Dipartimento di<br /> Ingegneria Civile, Edile e Ambientale<br /> dell'Università degli Studi di Napoli Federico II

Dipartimento di
Ingegneria Civile, Edile e Ambientale
dell'Università degli Studi di Napoli Federico II

  • 11.06.2019: PROGETTO PILOTA Paesaggio da tutti - Paesaggio per tutti Formazione ed educazione per la consapevolezza delle nuove generazioni ...approfondisci
  • 20.05.2019: Dottorato in Ingegneria dei Sistemi Civili - Ciclo di lezioni 'Sostenibilità e Risparmio Energetico per il governo delle trasformazioni urbane' ...approfondisci
  • 08.05.2019: Seminario 'Effetti della vegetazione erbacea a radicazione profonda nella protezione del terreno dall’erosione'- 21 maggio 2019 ...approfondisci
  • 08.05.2019: Conferenza +studio design & construction 10 maggio 2019 ...approfondisci
  • 18.04.2019: Career Day della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base ...approfondisci
  • 08.04.2019: premiazione del progetto Sii Saggio ...approfondisci
  • 05.04.2019: La costruzione digitale dello spazio urbano. 3D modelling & printing ...approfondisci
  • 17.01.2019: Moovit’s University Program Graduates From the TeMALab Dicea ...approfondisci
  • 10.01.2019: New issue of TeMA. Journal of Land Use, Mobility and Environment ...approfondisci
  • 20.09.2018: Tariffe ridotte area parcheggio a servizio delle Aule di via Nuova Agnano per gli studenti ...approfondisci
  • Dicea
    Dipartimento
    Dipartimento
    Congressi, Conferenze e Seminari - VIII Seminario TeSI


VIII Seminario TeSI - Tecnologie e Strumenti Innovativi per le infrastrutture idrauliche

Sulla scia delle precedenti edizioni - Perugia (2003, 2005, 2007), Aversa (2009), Roma (2011), Trento (2015) e Gaeta (2017) - TeSI rappresenta l'ottavo incontro in cui i mondi della ricerca e della gestione del Ciclo Integrato delle Acque dialogano sullo sviluppo di metodologie, tecniche e processi innovativi per la tutela e l'utilizzo ottimale delle risorse idriche (dall'uso efficiente nelle fasi di captazione e distribuzione, al trattamento dei reflui, fino al riutilizzo delle acque depurate e dei fanghi). Importanti benefici possono inoltre derivare da strategie mirate all’efficienza energetica di impianti e reti, promuovendo ove possibile ed economicamente conveniente anche il recupero energetico, con associata riduzione di emissioni e favorendo la decarbonizzazione. L'innovazione del settore idrico deve certamente basarsi anche sul rinnovamento tecnologico delle infrastrutture e sulla connessione alle reti informatiche (ad es. Smart Metering e Smart Grids). TeSI intende, pertanto, focalizzare l'attenzione su tali tematiche, anche alla luce delle frequenti emergenze del servizio idrico e delle recenti disposizioni emanate dall'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente.

PROGRAMMA E VENUE
Il Seminario si articolerà su due giorni, 8 e 9 luglio e si terrà nell’Aula Magna “Leopoldo Massimilla” della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (Piazzale Tecchio 80, Napoli).

Sono previste key lectures e interventi programmati per dare adeguato spazio sia ai contributi pervenuti che ad interventi di operatori del settore e gestori del Servizio Idrico Integrato, per fare il punto sullo stato attuale e sulle prospettive del Servizio Idrico Integrato.

Scarica il programma
 
CONTRIBUTI
I contributi dovranno essere redatti utilizzando il template (MS Word) disponibile al seguente link e dovranno pervenire all’indirizzo email marina.dambrosio@unina.it entro il 30 aprile 2019 20 maggio 2019.
 
NEWS! Il Comitato Organizzativo è lieto di comunicare che una selezione dei contributi presentati sarà presa in considerazione per la sottomissione, in forma estesa ed in lingua inglese, allo Special Issue “Application of Innovative Technologies for Active Control and Energy Efficiency in Water Supply Systems” (Special Issue Editors: Prof. Armando Carravetta, Prof. Maurizio Giugni, Prof. Stefano Malavasi) della rivista open access MDPI Water (ISSN 2073-4441). Tale Special Issue è incluso nella Sessione "Water Resources Management and Governance":
Il manoscritto sottomesso sarà oggetto di uno processo di revisione standard. Gli articoli selezionati potranno usufruire di uno special discount sui costi di sottomissione.

ISCRIZIONE AL SEMINARIO E CENA SOCIALE
È possibile iscriversi all’evento compilando la scheda di iscrizione scaricabile al seguente link e inviandola all’indirizzo e-mail marina.dambrosio@unina.it. L’iscrizione al Seminario è gratuita, tuttavia, per motivi organizzativi, essa deve essere formalizzata entro il 30 aprile 2019 20 maggio 2019.
Con l’iscrizione e la partecipazione al Seminario è possibile acquisire 7 CFP rilasciati dall’Ordine degli Ingegneri di Napoli, 2 CFP per la sessione di lunedì mattina, 2 CFP per la sessione di lunedì pomeriggio e 3 CFP per la sessione di martedì mattina.

La sera dell’8 luglio è prevista la CENA SOCIALE (costo 50 €/persona). Gli interessati a partecipare sono pregati di indicarlo sulla scheda di iscrizione stessa. Il pagamento del contributo (da effettuarsi entro il 30/05/2019) al Seminario comprende anche il trasferimento in autobus dalla sede del convegno al centro di Napoli, dove si svolgerà la cena sociale. Il pagamento può essere effettuato tramite Bonifico Bancario (le coordinate sono riportate di seguito).

Causale: “Contributo Seminario TeSI”
a: Associazione Idrotecnica Italiana - Via di Santa Teresa 23 - 00198 Roma
presso: Unicredit Banca S.p.A., Ag. Roma Piave
IBAN: IT65E0200805172000004894978
Dopo aver effettuato il pagamento, si prega di inviarne comunicazione a marina.dambrosio@unina.it.
 
DOVE ALLOGGIARE
Per i seguenti alberghi è stata stipulata una tariffa agevolata per i partecipanti al Seminario:
 
Hotel Palazzo Esedra
Piazzale Tecchio, 50, 80125 Napoli
Tel +39 081 2421111
 
Hotel Royal Continental
Via Partenope 38/44, 80121 Napoli
Tel +39 081 7644614
 
All’atto della prenotazione si prega di specificare che il pernottamento è legato alla partecipazione al Seminario TeSI, Università degli Studi di Napoli Federico II.

COMITATO ORGANIZZATORE
M. Giugni, B. Brunone, G. Perillo, F. De Paola, S. Meniconi, F. Pugliese, G. Caroppi, D. Fiorillo

COMITATO SCIENTIFICO
Presidenti:
Prof. G. De Martino (UNINA) – Prof. G. Frega (UNICAL)
Membri:
Prof. A. Carravetta (UNINA) Prof. S. Malavasi (POLIMI)
Prof. E. Creaco (UNIPV) Prof. F. Napolitano (UNIROMA1)
Prof. G. de Marinis (UNICAS) Prof. D. Pianese (UNINA)
Prof. V. Di Federico (UNIBO) Prof. M. Righetti (UNIBZ)
Prof. M. Di Natale (UNICAMPANIA) Prof. P. Salandin (UNIPD)
Prof. M. Franchini (UNIFE) Prof. T. Tucciarelli (UNIPA)
Prof. U. Fratino (POLIBA) Prof. P. Veltri (UNICAL)
 
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
M. d’Ambrosio (marina.dambrosio@unina.it, tel. +39 081 7682322)
F. Pugliese (francesco.pugliese2@unina.it)
G. Caroppi (gerardo.caroppi@unina.it)
D. Fiorillo (diana.fiorillo@unina.it)
G. Ascione (ascione.ga@gmail.com)

SPONSOR
AcquaCampania S.p.a. Xylem Inc.
Fitt S.p.a. Consorzio Stabile Infratech
ETC Engineering S.r.l. IDROAMBIENTE S.r.l.
Nortek Itron Inc.
Idroambiente S.r.l. R.D.R. S.r.l.