Dipartimento di<br /> Ingegneria Civile, Edile e Ambientale<br /> dell'Università degli Studi di Napoli Federico II

Dipartimento di
Ingegneria Civile, Edile e Ambientale
dell'Università degli Studi di Napoli Federico II

  • 30.12.2020: Nuove modalità iscrizioni al primo anno dei corsi di laurea magistrale (durata biennale) - a.a. 2020/21 ...approfondisci
  • 06.12.2020: L'Ateneo è in zona arancione. Cosa cambia ...approfondisci
  • 04.12.2020: Il nuovo Direttore del Dicea della Federico II ...approfondisci
  • 02.12.2020: ERASMUS+ 2020-21 - Selezione per l'a.a. 2020/21 - pagina dedicata (ultimo agg. 30/11/2020: avviso sottoscrizione contratto secondo semestre). ...approfondisci
  • 26.11.2020: Copertina rivista Atmosphere ...approfondisci
  • 14.11.2020: L'Ateneo è in zona rossa. Cosa cambia ...approfondisci
  • 11.11.2020: Prima tornata elettorale per l’elezione del direttore per il triennio 2020-2023 ...approfondisci
  • 03.11.2020: Premiati borse di studio Eccellenza DICEA ...approfondisci
  • 23.10.2020: AVVISO URGENTE dattica in modalità esclusivamente telematica per il canale primo anno di Ingegneria Ambiente e Territorio-Civile-Edile-Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture aula T-A1, plesso di via Nuova Agnano ...approfondisci
  • 20.10.2020: FASE 3 emergenza COVID19 ...approfondisci
  • Dicea
    Progetti di ricerca finanziati in corso
    Progetti di ricerca finanziati in corso
    FERSAT

Progetto: FERSAT

Area: Trasporti - ICAR/05

Tipologia di progetto: PON
Anno: 2014
Durata: 2013-2016
Importo progetto: 225 K €

Descrizione del progetto "FERSAT":
Study of a railway signaling system based on the innovative use of satellite technologies and on their integration with ground technologies

DICEA Research Objectives:
Identification and implementation of mathematical models for the microscopic simulation of railway systems
Signaling system testing and evaluation through simulation under uncertainty

Methodology:
Microscopic simulation of railways with explicit simulation of:
- technological components (e.g. telecommunication delays, localization errors)
- train dynamics (e.g. resistances, energy supply, corrected grade profiles, ERA breaking curves)
- power line (e.g. line resistance and power).

Uncertainty quantification and sensitivity analysis in Monte Carlo framework. 


Gruppo di ricerca

Responsabile scientifico: Vincenzo Punzo

Partners

  • Ansaldo STS SpA
  • AnsaldoBrada SpA
  • CID software Studio Scrl
  • CTIF Scarl
  • INTECS SpA
  • TEST Scarl