Slide 2
Second Edition 2021
Mediterranean PhD School

European Green Deal. The Contribution from Civil, Architectural and Environmental Engineering

Slide 2
Eccellenza 2018-2022
Dipartimento di Eccellenza

Il DICEA è tra i migliori 180 Dipartimenti delle Università Statali che spiccano per la qualità della ricerca.

Slide 1
Offerta didattica
Corsi di laurea

L'offerta didattica del DICEA è composta da quattro corsi di laurea triennale, tre corsi di laurea maggistrale e un corso di laurea a ciclo unico.

Slide 3
Dottorato
Ingegneria dei Sistemi Civili

Il Dottorato si propone di formare nuove generazioni di ricercatori, progettisti e tecnici di alta qualificazione e di promuovere l’innovazione tecnologica e dei processi.

previous arrow
next arrow

âž² Orientamento

Lauree triennali
Ingegneria civile
Ingegneria edile
Ingegneria delle infrastrutture e dei servizi
Ingegneria per l’ambiente e il territorio
Ciclo unico
Ingegneria edile-architettura
Lauree magistrali
Ingegneria edile
Ingegneria per l’ambiente e il territorio
Ingegneria dei sistemi idraulici e di trasporto

DICEA

The Department of Civil, Building and Environmental Engineering (DICEA) of the University of Napoli Federico II has been established in 2013.
Since its foundation the different disciplines characterizing the Department are conventionally grouped together in the following main subject areas: Water Engineering, Water Systems and Environmental Engineering; Engineering of Transportation Systems and Infrastructures; Geotechnical Engineering and Engineering Geology; Building, Urban, Landscape and Architectural Engineering.

Social media

TeMALab - Laboratorio Territorio Mobilità e Ambiente del DICEA

TeMALab è il Laboratorio Territorio Mobilità e Ambiente del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell'Università degli Studi di Napoli 'Federico II', iscritto nel Registro dei Laboratori Certificati del ...MIUR con il codice 213.
TeMALab, fondato nel 2008 dal prof. Rocco Papa, è una struttura di ricerca, formazione universitaria e consulenza scientifica che opera in quattro settori (ricerca, sperimentazione, formazione e multimediale) di attività che costituiscono altrettante Sezioni del Laboratorio, dotate di specifiche competenze tecnico-scientifiche e di attrezzature dedicate.
Il Laboratorio Territorio Mobilità e Ambiente (TeMALab), al nono piano dell'edificio di P.le Tecchio, è corredato da 4 postazioni informatiche per elaborazioni 3d e per la realizzazione di webgis di ultima generazione. L'aula annessa al TeMALab è attrezzata per il making audio-video, animazioni a scopo divulgativo, archivi on line. La struttura consente lo streaming online delle lezioni e dei seminari che si svolgono in sede.

Responsabile: Carmela Gargiulo
1 of 2 Next