Giornata di studio su “Il monitoraggio delle matrici ambientali – Nuovi approcci e scenari futuri” – 12 maggio 2023

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale patrocina la giornata di studio organizzata dal Centro Interdipartimentale Ricerca Ambiente (CIRAM) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II sul tema del “Il monitoraggio delle matrici ambientali – Nuovi approcci e scenari futuri” che si terrà presso l’Aula Magna Leopoldo Massimilla dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in Piazzale Tecchio 80, a Napoli, nella giornata di venerdì 12 maggio 2023 dalle ore 9:00 alle 17:00.
L’obiettivo della giornata è di presentare i nuovi approcci tecnico-scientifici per il monitoraggio delle matrici ambientali, nonché di evidenziare le difficoltà delle attività di monitoraggio ai fini della protezione degli ecosistemi e dell’uso sostenibile delle risorse ambientali.
La giornata di studio è strutturata in sessioni scientifiche orali sulle tematiche: 1) Tecniche innovative di monitoraggio delle matrici ambientali per la gestione e la protezione delle risorse e degli ecosistemi; 2) Metodi di analisi dei dati ambientali e valutazione delle contaminazioni; 3) Il monitoraggio ambientale quale supporto alle decisioni in ambito normativo, progettuale e delle attività del PNRR.
La partecipazione è gratuita e aperta a chiunque si occupi di monitoraggio delle matrici ambientali.
Il programma della Giornata di Studio è riportato nella locandina allegata.

Programma_GiornataAmbiente2023
01-min