Un risultato che segna la storia dell’innovazione italiana: RethaiN, la startup nata nel nostro Dipartimento, conquista il titolo assoluto del Premio Nazionale per L’INNOVAZIONE (PNI) 2025.
Per la prima volta la prestigiosa coppa del PNI arriva alla Federico II, al termine di una competizione di altissimo livello: 76 startup finaliste provenienti da tutta Italia e, considerando le selezioni regionali delle StartCup, oltre 700 idee imprenditoriali, provenienti da 54 Atenei, valutate complessivamente.
Un traguardo che rende il successo di RethaiN ancora più straordinario.
Un team di eccellenza
Il progetto è stato sviluppato dai nostri Silvio Matassa, Stefano Papirio, Giovanni Esposito, Francesco Pirozzi e Carlo Moscariello, che, grazie alla forza delle loro idee, alla visione e alla capacità di trasformare la ricerca in impatto concreto, hanno saputo distinguersi a livello nazionale.
Premi e riconoscimenti
Oltre al titolo di vincitore assoluto, RethaiN ha ottenuto:
1º posto nella categoria Cleantech & Energy, premiato da Gruppo Iren
Premio Speciale IREN
Premio CDP Venture Capital SGR
Premio Speciale SearchOn WMF – We Make Future
Un riconoscimento corale che sottolinea la solidità tecnologica, la sostenibilità e il potenziale di mercato della soluzione proposta.
Il link per rivedere i momenti salienti, quali la presentazione dell’idea RethaiN (2:39:00) e la premiazione finale (5:05:05), è questo: https://www.youtube.com/live/z5ubRJwr0RM?si=ykPuuKBEAkIWh2zQ&t=18291
Congratulazioni!

