TeMA Lab, il Laboratorio di Territorio, Mobilità e Ambiente del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ospiterà i partner del progetto Erasmus+ USGAT dal 9 al 13 febbraio. L’iniziativa prevede la partecipazione di oltre sessanta docenti provenienti da atenei del Sud America (tra cui la National University of the Center of Perù, l’Escuela Politécnica Nacional Ecuador, l’Universidad Tecnológica Empresarial de Guayaquil e l’Universidad Nacional de Córdoba) che saranno coinvolti nelle attività di formazione, che si svolgeranno presso la sede Federiciana di Piazzale Tecchio.
Il progetto, finanziato nell’ambito del bando europeo Erasmus+ Azione Chiave 2 “Capacity Building in the field of Higher Education“, ha l’obiettivo di supportare i partner sudamericani nell’implementazione di un nuovo master universitario presso gli atenei dell’Argentina, del Cile, della Colombia e dell’Ecuador al fine di formare nuove figure professionali in grado di affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile con un approccio multidisciplinare. I tre partner europei afferenti all’Universidade de Santiago de Compostela (Spagna), all’Università degli Studi di Salerno e all’University of Naples Federico II trasferiranno conoscenze e competenze ai colleghi sudamericani, supportandoli nello sviluppo di nuovi contenuti didattici.
La presenza dei rappresentanti dei quattro Paesi coinvolti, che parteciperanno alle attività di formazione, rappresenta un’opportunità per riaffermare il ruolo centrale dell’Università e, in particolare, della Federico II, che dimostra ancora una volta la sua capacità di collaborare con partner di rilievo internazionale nello sviluppo di progetti innovativi in grado di superare limiti culturali e politici. Il TeMA Lab, con sede al IX piano di Piazzale Tecchio, offrirà ai partecipanti un ambiente scientifico, stimolante e professionale per lo svolgimento delle attività in programma.
La cerimonia di saluto e presentazione del progetto, prevista per la mattina del 9 febbraio, sarà l’occasione per inaugurare ufficialmente le attività, alla quale prenderanno parte i rappresentanti dei vari partner. Saranno presenti per i saluti istituzionali la Delegata del Rettore per le relazioni internazionali con l’America Latina dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, prof.ssa Carla Masi Doria, il Direttore del DISES dell’Università di Salerno, prof. Sergio Pietro Destefanis, il Direttore del DICEA dell’Università di Napoli Federico II, prof. Francesco Pirozzi, e i responsabili scientifici del progetto, prof.ssa Carmela Gargiulo e il prof. Gerardo Carpentieri.
L’organizzazione di queste attività presso il TeMA Lab rappresenta un’opportunità per l’Università di Napoli Federico II di promuovere la sua vocazione internazionale e di mostrare come l’istruzione e la formazione possano essere strumenti di cooperazione tra popoli.
Per maggiori informazioni sul progetto USGAT, visitate il sito web ufficiale del progetto: https://usgat.org/

