Seminario di presentazione dei Minor in Green Technologies e in Smart Infrastructures per studenti di LM in Ingegneria – 16 settembre 2021

Il 16 settembre alle ore 10:00 in Aula Magna Leopoldo Massimilla, I piano, Sede di Piazzale Tecchio della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, si terrà, in modalità blended, un seminario di presentazione dei Minor Green Technology Developer o Smart Infrastructure Developer. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, è rivolto in particolare agli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria interessati a conoscere le potenzialità di questo nuovo strumento di formazione interdisciplinare. In allegato la locandina/programma dell’evento e i documenti di sintesi descrittivi dei Minor.

Cosa è il Minor? Nel quadro dei più moderni indirizzi della formazione universitaria, i Minor si stanno affermando a livello internazionale come strumenti flessibili per approfondimenti tematici, per promuovere la didattica interdisciplinare, per integrare la formazione professionale, per dare spazio a curiosità e a interessi specifici, per rendere le competenze più appetibili nel mondo del lavoro.

A chi è rivolto il Minor? Studenti di Laurea Magistrale che vogliano dare uno specifico indirizzo al proprio percorso di studi con un piano di studio coerente con le tematiche del Minor. Professionisti inseriti nel mondo del lavoro che intendano allargare il proprio spettro di competenze nel quadro della formazione permanente.

L’Università di Napoli Federico II attiva a partire dall’a.a. 2021/2022 i Minor sperimentali Green Technology Developer e Smart Infrastructure Developer con l’obiettivo di sviluppare, per ciascuno dei due ambiti, professionalità ingegneristiche dotate di strumenti e metodi interdisciplinari, di competenze digitali abilitanti e di attitudine ad operare con visione sistemica in contesti multisettoriali.L’iniziativa si inquadra nel progetto nazionale Tecnologie per le transizioni attivato in partenariato con i Politecnici di Bari, Milano e Torino e le Università di Bologna, Padova, Palermo e Roma La Sapienza, con gli auspici del Ministero per l’Università e la Ricerca.

Il programma formativo dei Minor si sviluppa attraverso l’acquisizione di 30 CFU in attività formative a carattere trasversale. Le attività didattiche prevedono moduli didattici a carattere interdisciplinare e attività di project work, tipicamente sviluppate in team per l’analisi di casi di studio e challenges. Sono previste opportunità di mobilità e internship nell’ambito di accordi con gli altri Atenei coinvolti nel progetto Tecnologie per le transizioni e con Aziende sostenitrici del progetto.

Gli studenti iscritti a Corsi di Laurea Magistrale selezionati, che forniscono basi culturali e metodologiche adeguate agli approfondimenti previsti, possono conseguire il Minor – in aggiunta al titolo di Laurea Magistrale – presentando un piano di studi che preveda almeno 30 CFU congruenti con la finalità del Minor, dei quali almeno 10 CFU addizionali rispetto ai crediti minimi necessari per conseguire la Laurea Magistrale. Il percorso formativo e la qualificazione di Green Technology Developer o di Smart Infrastructure Developer sono attestati nel Diploma Supplement dello Studente e certificati da specifici badge digitali rilasciati dall’Università di Napoli Federico II.

Gli studenti che desiderino conseguire i Minor Green Technology Developer o Smart Infrastructure Developer nell’a.a. 2021/2022 potranno manifestare il proprio interesse dal 1 settembre al 31 ottobre 2021 presentando un piano di studio congruente con i criteri riportati nei documenti istitutivi dei Minor, attingendo ai moduli didattici ivi riportati. La manifestazione di interesse e la presentazione del piano di studio avverranno nell’ambito delle modalità generali per la presentazione dei piani di studio per i rispettivi Corsi di Laurea Magistrale. Gli studenti sono invitati a rivolgersi alle Strutture Didattiche competenti e a consultare i rispettivi siti istituzionali per acquisire ulteriori informazioni sui Minor e sulle modalità di elaborazione dei piani di studio.

ALLEGATI:

LOCANDINA_PROGRAMMA

Minor_Green_Technologies

Minor_Smart_Infrastructures

LINK: http://www.scuolapsb.unina.it/index.php/9-in-evidenza-highlights/856-ingegneria-al-via-i-minor-in-green-technologies-e-in-smart-infrastructures