Opinione studenti


Rilevazione dell’opinione degli studenti a.a. 2023/2024

Dall’anno accademico 2017/2018 la rilevazione dell’opinione degli studenti sulla didattica mediante questionari online è stata resa obbligatoria ed è effettuata all’atto della prenotazione online di ciascun esame.

La mancata compilazione del questionario riferito a un insegnamento non consentirà allo studente di prenotare elettronicamente il relativo esame.

La scadenza per la compilazione dei questionari da parte degli studenti è predefinita per tutti gli insegnamenti ed è fissata al 23 ottobre 2024.

Sarà possibile effettuare la compilazione del questionario anche direttamente in aula utilizzando dispositivi personali quali smartphone o tablet.

 

Verrà proposto lo stesso questionario sia agli studenti frequentanti che a quelli non frequentanti e sarà inoltre possibile scegliere se compilare il questionario in lingua italiana oppure in lingua inglese. Saranno sottoposti a rilevazione tutti gli insegnamenti erogati nell’a.a. 2023/2024.

Gli studenti sono tenuti ad accedere alla piattaforma online appositamente predisposta per compilare il questionario in uno o più sessioni. L’accesso a tale procedura i cui esiti finali garantiscono il più assoluto anonimato agli studenti “valutatori” si effettua collegandosi all’indirizzo https://sondaggi.unina.it/login , autenticandosi con le proprie credenziali istituzionali
(il nome utente è quello della posta elettronica @studenti.unina.it o il codice fiscale, la password è quella della stessa mail).

Una volta effettuato l’accesso sarà visualizzato l’elenco degli insegnamenti presenti nel piano di studi ed erogati nell’anno accademico in corso; nel caso di insegnamenti non elencati, lo studente avrà la possibilità di ricercarli tra tutti gli insegnamenti erogati in Ateneo.

Dopo aver selezionato l’insegnamento che si intende valutare, basterà cliccare sulla voce “Avvia questionario” per avere accesso alla scelta della lingua nella quale si desidera visualizzare e compilare il questionario (italiano o inglese) ed iniziare così la valutazione.

(NB: una volta iniziata la compilazione in una lingua non sarà più riproposta la relativa scelta: qualora si desiderasse cambiare la lingua in corso di compilazione si dovranno necessariamente annullare tutte le risposte già date).

Il questionario si considera completato solo dopo aver risposto a tutte le domande e solo a quel punto sarà possibile selezionare il pulsante “Consegna questionario”. Gli studenti hanno inoltre facoltà di optare per la consegna in bianco del questionario.