Opinione studenti


Rilevazione dell’opinione degli studenti a.a. 2024-2025

Dall’anno accademico 2017/2018 la rilevazione dell’opinione degli studenti sulla didattica mediante questionari online è stata resa obbligatoria ed è effettuata all’atto della prenotazione online di ciascun esame (delibera S.A. n. 13/2017).

La mancata compilazione del questionario riferito a un insegnamento non consentirà allo studente di prenotare elettronicamente il relativo esame.

Il periodo temporale per la compilazione dei questionari on line da parte delle studentesse e degli studenti è predefinito per tutti gli insegnamenti e intercorre nel periodo tra il 24 ottobre 2024 e il 23 ottobre 2025.

La rilevazione è svolta mediante la somministrazione dei questionari on line con accesso alla piattaforma https://esol.unina.it/ , servizio di erogazione Sondaggi dei “Questionari Valutativi” della Didattica, oppure utilizzando l’app ESOL disponibile sia per Android che iOS.

E’ possibile scegliere la compilazione in lingua italiana o nella versione in lingua inglese.

Saranno oggetto di rilevazione tutti gli insegnamenti erogati nell’anno accademico in corso; qualora l’insegnamento sia strutturato in moduli, andrà compilato un questionario per ciascun modulo.

Lo studente potrà selezionare l’insegnamento da valutare da un elenco che propone gli insegnamenti presenti nel suo piano di studi ed erogati nell’anno accademico in corso; nel caso di insegnamenti non elencati (ad esempio in quanto a scelta), avrà la possibilità di ricercarli tra tutti gli insegnamenti erogati in Ateneo.

Lo studente potrà compilare il questionario in una o più sessioni e all’atto dell’invio, per la consegna del questionario compilato, i dati di chi ha compilato non sono mantenuti dal sistema per cui la compilazione è resa del tutto anonima. È mantenuta la possibilità per lo studente di opzione per la consegna in bianco del questionario; ad avvenuta compilazione, lo studente riceverà in automatico una notifica stampabile al proprio indirizzo e-mail istituzionale.

Sarà possibile effettuare la compilazione del questionario anche direttamente in aula utilizzando dispositivi personali quali smartphone o tablet.

Gli studenti sono tenuti ad accedere alla piattaforma online appositamente predisposta per compilare il questionario in uno o più sessioni. L’accesso a tale procedura si effettua collegandosi all’indirizzo https://sondaggi.unina.it/login , autenticandosi con le proprie credenziali istituzionali
(il nome utente è quello della posta elettronica @studenti.unina.it o il codice fiscale, la password è quella della stessa mail).

Una volta effettuato l’accesso sarà visualizzato l’elenco degli insegnamenti presenti nel piano di studi ed erogati nell’anno accademico in corso; nel caso di insegnamenti non elencati, lo studente avrà la possibilità di ricercarli tra tutti gli insegnamenti erogati in Ateneo.

Dopo aver selezionato l’insegnamento che si intende valutare, basterà cliccare sulla voce “Avvia questionario” per avere accesso alla scelta della lingua nella quale si desidera visualizzare e compilare il questionario (italiano o inglese) ed iniziare così la valutazione.

(NB: una volta iniziata la compilazione in una lingua non sarà più riproposta la relativa scelta: qualora si desiderasse cambiare la lingua in corso di compilazione si dovranno necessariamente annullare tutte le risposte già date).

Il questionario si considera completato solo dopo aver risposto a tutte le domande e solo a quel punto sarà possibile selezionare il pulsante “Consegna questionario”. Gli studenti hanno inoltre facoltà di optare per la consegna in bianco del questionario.