MaaS4Uni. La piattaforma per la mobilità della comunità federiciana

Nell’ambito del progetto MaaS4Italy del Dipartimento della Trasformazione Digitale e del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, la comunità federiciana si dota di una prima versione sperimentale della propria piattaforma per la mobilità: MaaS4Uni.

Il rilascio avverrà gradualmente, a partire da funzioni semplici di pianificazione dei viaggi, arricchendosi progressivamente grazie alle segnalazione e all’indirizzo degli utenti. La piattaforma sarà fruibile attraverso app e sarà realizzata come un assistente personale di viaggio, collegato ad un diario di attività. Nelle versioni mano a mano rilasciate, aiuterà a scegliere modalità di trasporto, orario di partenza e percorso ottimizzati per svolgere le attività formative, seguire le lezioni, spostarsi da casa all’università o viceversa, muoversi tra i diversi luoghi di lezione, eccetera. Saranno progressivamente integrati nella piattaforma, anche grazie ai feedback ricevuti dagli utenti, funzionalità specializzate e personalizzate sulle esigenze della community federiciana. Saranno inclusi gli orari di lezione, gli appuntamenti per il ricevimento tra studenti e docenti, le date e le prenotazioni per gli esami, le date e luoghi di seminari e workshop formativi.

Saranno forniti aggiornamenti in tempo reale sugli orari di bus, treni e metropolitane, saranno segnalati eventuali ritardi ed eventi eccezionali e sarà possibile la ripianificazione dinamica dei viaggi e delle alternative di trasporto. La piattaforma permetterà nelle successive edizioni di viaggiare con amici e colleghi, di accedere alle convenzioni di Federico II con Trenitalia e con altri operatori della mobilità. La piattaforma raccoglierà anche dati sulle abitudini e attitudini della comunità federiciana, permettendo di chiedere agli operatori di trasporto e mobilità nuovi servizi che si adattino alla domanda espressa.

Per fornire il proprio contributo al progetto è necessario scaricare l’app MaaS4Uni dagli store; iscriversi ai servizi; pianificare i propri viaggi da e verso l’università e popolare il proprio calendario (in attesa delle funzionalità di popolamento automatico); rispondere alla richiesta di valutazione del servizio che arriverà via email. Sarà possibile rispondere a un breve questionario online, fornire importanti feedback sulle proprie abitudini e attitudini di spostamento, sul servizio ricevuto e indirizzare gli sviluppi futuri della piattaforma.

Scarica e usa MaaS4Uni