Laureata magistrale IAT vincitrice del Premio di Laurea per la migliore tesi STEM

L’ing. Chiara Belloni, laureata magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio nell’aprile 2023, ha partecipato e vinto il Premio di Laurea per la migliore tesi STEM, iniziativa promossa da AIRI (Associazione Italiana per la Ricerca Industriale) e Progest.

Il concorso prevedeva l’assegnazione di una borsa di Studio e due premi di Laurea, per laureandi e laureati dei Corsi di Studio Magistrale in discipline STEM delle Università della Regione Campania che avessero svolto una tesi di laurea sperimentale indirizzata alla ricerca e allo sviluppo in campo industriale in materia di circolarità e gestione innovativa dei rifiuti, tecniche analitiche per la caratterizzazione dei rifiuti, bonifiche ambientali e in generale tecnologie e soluzioni innovative applicate al ciclo dei rifiuti industriali.

Il titolo della tesi che ha permesso a Chiara di vincere il Premio è “Simultaneous bioremoval of rare earth elements and chalcogen oxyanions by anaerobic granular sludge”. La tesi è stata svolta in collaborazione tra il DICEA e la University of Galway nella Repubblica di Irlanda. Qui il video della premiazione.

A Chiara e al suo relatore, prof. Stefano Papirio, vanno i complimenti da parte dell’intero Corso di Studio.