Il concorso nazionale vuole promuovere e valorizzare ricerche svolte da giovani studiosi nel settore del Patrimonio dei Beni Culturali privati
Il Bando è rivolto ai laureati che abbiano svolto una Tesi di Laurea Magistrale avente per oggetto uno o più immobili vincolati privati, comprese decorazioni, pertinenze, parchi e giardini.
In particolare le Tesi potranno riguardare le seguenti tematiche: conservazione, manutenzione, valorizzazione ed utilizzo produttivo di tali beni con ricaduta economica per loro stessi e per il territorio circostante; impiantistica innovativa e utilizzo delle nuove tecnologie (anche informatiche) atte a rendere la valorizzazione di tali beni sostenibile e la loro capacità di comunicazione
efficiente.
Si precisa che il bene oggetto della tesi presentata al concorso dovrà essere obbligatoriamente soggetto al vincolo d’interesse storico. I partecipanti dovranno dichiarare nella domanda, sotto la propria responsabilità , l’esistenza di tale vincolo, del quale dovrà essere fornita documentazione ufficiale in caso di assegnazione di premio.
Il Bando è rivolto nello specifico ai giovani delle Facoltà di Architettura, Agraria, Ingegneria, Storia dell’Arte, Conservazione dei Beni Culturali, I.S.C.R., O.P.D., Scienze della Comunicazione, Economia e Giurisprudenza.
ASSEGNAZIONE
La Commissione esaminatrice delle tesi, il cui giudizio è inappellabile, sarà composta da membri nominati da A.D.S.I. stessa e porterà a termine i propri lavori entro il 15 settembre 2022, indicando i nomi dei 3 finalisti e delle rispettive Tesi di Laurea Magistrale sul sito istituzionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.
Per maggiori informazioni consultare il sito web del premio.
In allegato i materiali utili per aderire al Bando.
QUI La Locandina del Bando 2022 QUI la Domanda di ammissione 2022QUI L’Informativa Privacy Bando ADSI