Prima laureata DICEA con doppio diploma di laurea magistrale

Benedetta Sansone è iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio. Ha optato per un percorso di Doppio Diploma, frequentando i corsi del II anno, e discutendo la tesi di laurea presso presso l’Università di Ingegneria Civile, Architettura e Geodesia di Sofia (Bulgaria). In questo modo ha conseguito non solo la laurea Magistrale Italiana, ma anche la laurea Magistrale in Environmental Ecology rilasciata dall’università Bulgara. La studentessa è la prima che ha optato per questa possibilità. Il prossimo sarà Alfonso Cozzolino, che discuterà la propria tesi il 1 luglio. Argomento della tesi è stato il controllo e l’ottimizzazione dei processi di disinfezione nelle reti acquedottistiche con riferimento alla città di Sofia. La candidata ha ottenuto il massimo dei voti (6/6 in Bulgaria). La commissione era presieduta dalla professoressa Irina Ribarova (di Sofia), responsabile locale del doppio diploma. La relatrice era la professoressa Galina Rimova (di Sofia) e il relatore italiano (non presente in Commissione) il prof. Giuseppe Del Giudice. Come componente della commissione c’era invece il sottoscritto prof. Massimiliano Fabbricino, coordinatore del Doppio Diploma in Italia (oltre che coordinatore del corso di studio). La revisione della tesi è stata fatta dalla professoressa Roberta Paduano (di Napoli). Dopo la presentazione della tesi la studentessa ha risposto a tutte le osservazioni presenti nella relazione inviata dalla professoressa Padulano e alle domande dei componenti della Commissione, ciascuno dei quali ne ha formulata una diversa. Anche se la studentessa ha già conseguito entrambi i titoli, discuterà ugualmente il suo lavoro un’altra volta in Italia a luglio. La studentessa è stata in assoluto anche la prima a laurearsi in Environmental Ecology, un corso di laurea magistrale istituito a Sofia due anni fa.