Scuola estiva su Circular Economy per studenti di laurea magistrale e dottorato

Si informano gli interessati che l’Università degli Studi di Napoli Federico II, unitamente all’Università degli Studi di Porto e l’Università Politecnica della Catalogna (Barcellona) organizza, per il secondo anno di seguito, una scuola estiva sul tema dell’Economia Circolare, nell’ambito del programma Erasmus+ BIP.

La Scuola Estiva (massimo 40 posti) si terrà a Porto (Portogallo) dal 17 al 21 giugno e prevederà solo 2 lezioni frontali, e per il resto visite tecniche ed applicazioni pratiche. Oltre alle attività in presenza a Porto, sono previste 2 h di lezioni a distanza tra il 3 e il 14 giugno (data da definirsi) e 3 ore di lezione a distanza tra il 26 giugno e il 13 luglio (date da definirsi). Al termine della Scuola estiva gli allievi presenteranno in gruppo un caso pratico da loro sviluppato.

A coloro che avranno completato le attività di formazione saranno riconosciuti 3 CFU.

Gli argomenti trattati nel corso delle lezioni teoriche e delle attività pratiche sono:

  • Il concetto di economia circolare, principi fondamentali, azioni e modelli;
  • Analisi degli attuali modelli lineari, e loro revisione alla luce dell’economia circolare;
  • Opportunità di miglioramento nei processi e nei prodotti attuali;
  • Nuove forme di produzione, distribuzione e consumo.

L’iscrizione è gratuita per tutti gli studenti e dottorandi che afferiscono alla Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi di Napoli.

Per le attività in presenza sono previste 8 borse di studio.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito https://international.fe.up.pt/bip/circular-economy/  dove è anche possibile iscriversi.

In alternativa per l’iscrizione è possibile rivolgersi al professore Massimiliano Fabbricino, inviando una e-mail a massimiliano.fabbricino@unina.it.