Erasmus +

Il programma Erasmus, acronimo di EuRopean Community Action Scheme for the Mobility of University Students, è un programma di mobilità studentesca dell’Unione europea, creato nel 1987.

In Erasmus+ le opportunità per il mondo dell’Istruzione e della Formazione intendono migliorare la qualità e l’efficacia dei sistemi e delle prassi del settore in Europa perseguendo gli obiettivi di:

  • migliorare le competenze professionali degli individui;
  • ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali;
  • rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento;
  • favorire la modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative;
  • promuovere attività di mobilità.

Gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea e di Dottorato possono recarsi, con una borsa di studio, per un periodo che va dai tre ai nove mesi, presso una Università europea che abbia sottoscritto un accordo con l’Università di Napoli Federico II, per trascorrere un periodo di studio riconosciuto.

Delegati e Commissione Erasmus+

Delegata ERASMUS+

Prof.ssa Francesca Pagliara

email: fpagliar@unina.it

Tel. +39 081 76 83932

Commissione ERASMUS+

Prof. Salvatore Antonio Biancardo

Prof. Emilio Bilotta

Prof. Francesco De Paola

Prof.ssa Anna D’Onofrio

Prof. Massimiliano Fabbricino

Prof.ssa Marina Fumo

Prof. Carlo Gualtieri

Prof. Massimo Ramondini

Delegata amministrativa ERASMUS+

Dott.ssa Tiziana Bellardini

email: tiziana.bellardini@unina.it Tel. +39 081 76 82174

Mobilità studenti incoming

Dear Erasmus student coming to Naples, We are very pleased to welcome you at University of Naples Federico II where you will spend your Erasmus study period. We have organized an Erasmus Orientation Day on 23rd February. All the useful information can be found HERE

Please, visit the Erasmus and Exchange students WEBSITE

DICEA educational offer A.Y. 2021/22

LM-Team overview

Learning Agreement Signature Delegates

Mobilità studenti outgoing

L’Università degli Studi di Napoli Federico II ha aderito alle attività del Programma Erasmus sin dalla loro nascita nel 1987.

Attualmente presso il DICEA sono attivi 48 accordi con Università straniere appartenenti a 16 Paesi Europei e sostenuti da 21 Promotori, per un totale di 129 borse di studio destinate a studenti di Laurea Triennale, Magistrale/Specialistica e Dottorandi di Ricerca.

Promotori

Scambi attivati

Delegati alla firma del Learning Agreement

Per gli avvisi di selezione e modulistica consulta la sezione Avvisi generali

Teaching Staff Mobility

Programma Erasmus+ 2020/2021 – Mobilità per il personale docente e ricercatore presso Università europee partner per svolgere attività di docenza, per il personale proveniente da impresa e per il personale tecnico/amministrativo

 

Testimonianze

Alcuni tra i nostri studenti per cui l’esperienza Erasmus+ ha fatto la differenza nel primo colloquio di lavoro

Veronica De Pompeis

Planning Engineer presso Rete Ferroviaria Italiana (RFI), Roma.  Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto (ISIT) presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2015. Tirocinio svolto presso il Transportation Research Group (TRG) dell’Università di Southampton nell’ambito del programma ERASMUS per mobilità ai fini di studio.

Fabrizio Menicocci

Progettista Studi di Fattibilità presso MM Spa, Milano. Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto (ISIT) presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2016. Tirocinio svolto presso il Centro de Investigación del Transporte TRANSyT dell’Università Politecnica di Madrid nell’ambito del programma ERASMUS per mobilità ai fini di studio.

 

Germano Monteleone

Senior Global Project Controller e Deputy Project Manager presso Hitachi Rail STS, Milano. Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto (ISIT) presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2009. Tirocinio svolto presso il Transportation Research Group (TRG) dell’Università di Southampton nell’ambito del programma ERASMUS per mobilità ai fini di studio.

 

Valentina Nacar

Senior Consultant presso la David Simmonds Consultancy, Cambridge. Laurea Magistrale in Ingegneria gestionale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2011. Tirocinio svolto presso la David Simmonds Consultancy a Cambridge nell’ambito del programma Erasmus per mobilità ai fini di tirocinio.

 

Antonio Sposaro

Senior Transport Modeller presso Atkins, Londra. Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture nel 2013 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Tirocinio svolto presso la David Simmonds Consultancy a Cambridge nell’ambito del programma Erasmus per mobilità ai fini di tirocinio.

 

Roberto Rodigari

Consulente software pianificazione operativa presso Goal Systems, Madrid. Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto (ISIT) presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2017. Tirocinio svolto presso il Centro de Investigación del Transporte TRANSyT dell’Università Politecnica di Madrid nell’ambito del programma ERASMUS per mobilità ai fini di studio.

 

Carmen Sibilla

Senior Transport Planner presso AECOM, Edinburgo. Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto (ISIT) presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2014. Tirocinio svolto presso la David Simmonds Consultancy a Cambridge nell’ambito del programma Erasmus per mobilità ai fini di tirocinio.